Otoprotettori e Auricolari

Protezioni per l'udito

Cosa sono gli otoprotettori?

Gli otoprotettori, noti anche come tappi antirumore, rientrano nella categoria dei DPI (dispositivi di protezione individuale) studiati appositamente per l'apparato uditivo che consentono ai lavoratori di proteggere il proprio udito dall’esposizione eccessiva ai rumori

Per essere ritenuti idonei all'uso, gli otoprotettori devono garantire una riduzione dell’intensità sonora che non superi i 75 dB, in modo da non isolare eccessivamente la persona che deve riuscire a comunicare con i colleghi e ad avvertire eventuali pericoli in prossimità. 

Oltre a rappresentare un'efficace strategia di prevenzione, utilizzare otoprotettori è un diritto legalmente riconosciuto agli operai impiegati in determinati settori di produzione caratterizzati da suoni forti ed improvvisi oppure rumori con prolungata esposizione. Allo stesso tempo, i datori di lavoro sono legalmente tenuti a dotare i propri dipendenti di tappi antirumore professionali e conformi alle normative. 

Obbligo che deve essere affiancato da un’accurata informazione sui possibili rischi per l’udito durante l’orario lavorativo (ipoacusia da rumore).

Il loro utilizzo

Questo aspetto è regolato dal D.lgs. 81/08 che prevede l’utilizzo obbligatorio degli otoprotettori negli ambienti lavorativi con un rumore medio superiore agli 80 dB e con picchi di almeno 135 dB. 

Tra i luoghi lavorativi più esposti a rumori di queste entità è possibile menzionare:


  • cantieri;
  • fabbriche metalmeccaniche;
  • laboratori artigianali specializzati nelle lavorazioni in pietra;
  • piste per aerei;
  • autofficine e centri per il cambio degli pneumatici;
  • falegnamerie.


Questo elenco ha il solo scopo informativo, la lista infatti sarebbe troppo lunga per poterla riprendere integralmente.

Le diverse tipologie

In commercio si trovano varie soluzioni che cambiano in base al materiale, alla forma e alle modalità d’uso. 


La distinzione principale si ha tra due categorie: gli inserti (tappi) e le cuffie:


  • gli inserti attenuano fino a 50 dB di rumore, sono leggeri, aderiscono meglio al condotto uditivo e possono presentare una consistenza rigida (plastica) o deformabile;
  • le cuffie, invece, garantiscono una maggiore riduzione dei rumori ma sono più ingombranti e necessitano di una buona aderenza alle orecchie per esercitare la loro capacità di attenuazione.


È bene precisare che eventuali differenze di prezzo possono essere giustificate dal diverso tipo di materiale utilizzato o dal fatto che siano realizzati o meno su misura. 

Otoprotettori anatomici

Tipologia di otoprotettore realizzata su misura del condotto uditivo del lavoratore. Vengono costruiti con resine fotopolimerizzanti anallergiche, certificate rigide o semirigide per garantire le migliori prestazioni possibili, si tratta di soluzioni personalizzate per tutti i lavoratori esposti a rumore e che vogliono preservare il proprio udito.

Il loro costo è maggiore, ma sono più confortevoli e la loro durata è di svariati anni.


Sono disponibili in materiale rigido o morbido, con o senza filtri per la scelta del grado di attenuazione (utili per operai che possono essere spostati in varie aree della produzione con diversi livelli di esposizioe sonora) o addirittura con inserti metallici (utili in ambito alimentare, se persi sono facili da localizzare con metal detector).

Otoprotettori

Tappi per il nuoto

Tra gli otoprotettori figurano anche i tappi auricolari per la piscina. Questi dispositivi di protezione, costruiti su misura, vengono inseriti all’interno del condotto uditivo con la funzione di impedire che corpi estranei (come appunto l’acqua quando si nuota) raggiungano il timpano.


Gli otoprotettori di questo tipo salvaguardano l’orecchio da infezioni, come ad esempio l’otite, che possono interessare l’apparato uditivo. Con il passare del tempo, i tappi per nuotare si sono diversificati in quanto a forme e materiali, e in particolar modo sono stati fatti molti passi avanti nel miglioramento della comodità e la prevenzione delle allergie.

Tappi Piscina

Tappi per cacciatori e sportivi

I tappi per la caccia sono un tipo di auricolare senza fili che viene collocato nella conca dell’orecchio ed è alimentato da una pila modello 312. Questo dispositivo si avvale di un controllo agevole dell’amplificazione dei suoni ambientali, e migliora il volume di ascolto abbattendo nello stesso tempo i suoni dannosi, come ad esempio uno sparo.


Questo otoprotettore, assicura la massima libertà di movimento e garantisce un aumento dell'ascolto per i suoni difficilmente udibili a orecchio nudo, tra cui il movimento del selvatico, un ramo spezzato, un fruscio nel bosco e i canti degli uccelli.

Otoprotettori Caccia

Tappi per dormire

In ogni occasione in cui vi sia la necessità di “silenzio”, per dormire, per rimanere concentrati nello studio, sul lavoro o per affrontare lunghi viaggi in treno o aereo in tutta tranquillità, la nostra linea di Otoprotettori dedicati è la soluzione ideale.
La linea è studiata in ogni particolare per fornire il massimo comfort; il materiale,
un silicone super morbido, una volta indossato aderisce perfettamente al condotto uditivo, isolando dai suoni esterni. La costruzione, inoltre, è realizzata su misura, per garantire la massima attenuazione possibile.

Tappi per dormire

Auricolari su misura per la comunicazione

Le realizzazioni su misura non si limitano solo alla produzione di otoprotettori per abbattere i rumori esterni; è infatti possibile realizzare auricolari anatomici anche per arbitri, musicisti o piloti.

Quando la comunicazione in cuffia è fondamentale per la buona riuscita del tuo lavoro, non c'è niente di meglio che poter integrare il tuo auricolare ( o uno nuovo da noi fornito) all'interno dello stampo anatomico dell'orecchio, ottenendo il massimo comfort, la miglior resa acustica e la maggior stabilità.

Auricolari motorsport

Sapevi che puoi utilizzare i tuoi otoprottettori anche in tante altre occasioni?


A seconda delle necessità, possono rivelarsi molto utili anche per motociclisti o per coloro i quali utilizzano vetture sportive molto rumorose; si indossano tranquillamente anche con il casco.

Orecchio Medical Udito

Proteggere l'udito è importante, affidati a degli esperti

Contattaci
Share by: